4/28/2013

Claudia Marcon, ILLEGALE AL 90%

Illegale al 90%. Forme instabili della strada
di Claudia Marcon

"La ricerca si concentra sulla strada come spazio pubblico, di confronto e di interazione sociale, ovvero da quelle funzioni che sono minacciate dalla crescente esigenza di circolazione. Questa situazione, da diversi punti di vista insostenibile, ha così determinato reazioni spontanee e processi di riappropriazione dello spazio strada in grado di porre la questione di un uso differente dello spazio pubblico e di elaborare strategie progettuali innovative capaci di restituire valore collettivo alla strada.
Questa ricerca non vuole definire un progetto per una città senza automobili, né ha la pretesa di saper leggere e interpretare il complesso dei fenomeni e delle dinamiche urbane che coinvolgono lo spazio pubblico. L’obiettivo è quello di sollecitare il cittadino a non assecondare il processo di conquista dello spazio strada da parte delle automobili ma anche individuare strumenti adeguati, allo scopo di suggerire nuovi modi flessibili di progettare lo spazio strada".

LetteraVentidue propone di sostenere la pubblicazione della tesi di dottorato di Claudia Marcon, che svolge attività didattica e di ricerca presso l'università di Trieste, e invita a diventare co-produttori dell’opera contribuendo attivamente alla nascita di questo libro attraverso una prevendita a prezzo scontato: 15,00€ invece dei 20,00€ ipotizzati per il prezzo di copertina.

Il versamento sarà richiesto solamente alla scadenza del crowfonding, in base alle copie prenotate. Raccolti i fondi, il libro verrà stampato ed inviato entro un paio di mesi.

Per saperne di più, visitate il sito di LetteraVentidue o scrivete a info@letteraventidue.com