11/20/2010

la prossima Biennale di Venezia

Su Abitare Web Fabrizio Gallanti contesta duramente il padiglione italiano all'ultima biennale e pone questioni che secondo me, magari in modo più sommario, ci siamo posti in tanti.
Perlomeno, abbiamo subito il fatto che la mostra richiede tempi ed energie superiori rispetto alla già lunghissima passeggiata Arsenale + giardini.
Penso che Luca Molinari dovrebbe rispondere, penso che il fatto che di queste cose non si discuta sia un indicatore molto esplicito del problema.
Condivido assolutamente i suggerimenti di Salvatore d’Agostino: in Italia i personaggi, i fenomeni e i luoghi interessanti abbondano. Salvatore cita Armani a Dubai e il progetto di riconversione urbana della fiera di Milano Citylife.

Per la prossima Biennale 2012 propongo tre temi:

- il rapporto tra smaltimento dei rifiuti e paesaggio italiano;

- indagini, idee e progetti per rimediare al disastro idrogeologico: Messina (vedi il lavoro di Marco Navarra), VIcenza e Padova, Riviera di Ponente, ecc.;

- archeologia: gestione e progettazione dei siti archeologici. Un tema di rilevanza internazionale ben oltre il recente infortunio di Pompei;

Alla prossima Biennale manca solo un anno e mezzo, le polemiche e le discussioni possono essere una utile base di discussione per chi farà il prossimo padiglione Italia.
..
.