4/16/2011

La casalinga di Voghera fa una proposta ad Abitare

Perché non costruire, con la stessa serietà con cui avete costruito i Being Renzopiano, Normanfoster, Zahahadid eccetera, anche un "Being Daniela Fastoso" che approfondisca tutti gli aspetti del suo essere architetto?
Dopo aver visto l'omaggio a Zaha Hadid, faccio una proposta al direttore e alla redazione di "Abitare":
Amo le archistar e il loro indubbio talento, ma perché non vi occupate anche un po' di chi tira la carretta senza troppi grilli per la testa?
Perché non torniamo per un attimo al neorealismo, con tutti i ladri di biciclette che ci sono in giro?

E la casalinga di Voghera, che dice, che pensa, che fa? (non sarà che si è un po' rotta le scatole di tanto trionfalismo?)
Se posso permettermi, vorrei indicarvi la grande offerta al ribasso della collega arch. Daniela Fastoso, segnalata da Emanuele Jonathan Pilia del gruppo facebook Niba: "24 Euro invece di 500 per una consulenza dell'architetto Daniela Fastoso su come ripianificare la tua casa o il tuo ufficio".
Un'offerta che è ormai scaduta, con ben 27 operazioni, cioè consulenze architettoniche, andate a buon fine. Su questo link potete approfondire la sua offerta nel dettaglio.
(E mi auguro che l'arch. Fastoso non si offenda, non ho nessuna intenzione negativa, anzi, al contrario, ammiro la sua intraprendenza e sono lieto di farle pubblicità). 
Penso che sarebbe una grande occasione di raccontare il mestiere, il mercato del lavoro e il mondo dell'edilizia così come è per la maggior parte degli architetti italiani.
E penso anche che "Abitare" sarebbe proprio la rivista più adatta, forse l'unica che saprebbe fare questo lavoro sul campo con l'intelligenza, il rispetto e la curiosità che occorrono per restituire in modo critico uno spaccato della professione oggi nel nostro paese.