1/11/2011

Paesaggi mirati, Ameno, il 22 gennaio 2010

sabato 22 gennaio 2011 dalle ore 10 alle ore 14
Spazio museale di palazzo Tornielli – Ameno (Novara)

PAESAGGI MIRATI
Un incontro sul progetto del paesaggio, dai giardini dell’800 alle strategie site specific


L’associazione culturale Asilo Bianco, in collaborazione con DA-A Architetti, nell’ambito del progetto multidisciplinare “Ai Confini del Regno”, promuove il convegno-seminario Paesaggi Mirati, sabato 22 gennaio ad Ameno (No) nelle sale di Palazzo Tornielli.


A luglio 2010, nell’ambito del festival Studi Aperti, si è svolta ad Ameno la terza edizione di Paesaggi Mirati, rassegna di architettura del paesaggio ideata e promossa da DA - A Architetti. Negli anni “Paesaggi Mirati” ha proposto, grazie a collaborazioni con noti architetti, artisti e designer, e con diverse scuole di architettura, una rivisitazione in chiave contemporanea dei principali giardini ottocenteschi di Ameno (Parco Tornielli, Villa Obicini, Casa Reiser) offrendo nuovi punti di vista coniugando architettura, design ed ecosostenibilità ambientale.
Il seminario di sabato 22 gennaio parte dalla conoscenza delle matrici progettuali dei giardini ottocenteschi per giungere ad una riflessione sui modi in cui il progetto contemporaneo, inteso alle scale più diverse, interpreta luoghi e paesaggi del passato e della modernità. L’obiettivo è quello di fare il punto sulle edizioni precedenti, che hanno prodotto più di 20 progetti site specific per aree pubbliche e private nel comune di Ameno, e di suscitare riflessioni e confronti che contribuiranno a formare il programma dell’edizione 2011, dedicata a interventi di progetto contemporaneo all’interno di luoghi con una forte presenza architettonica o paesaggistica significativa del passato.
Aderisce e promuove il convegno la ReGiS – Rete dei Giardini Storici, rete dei soggetti proprietari o gestori di giardini storici del Nord-Milano e Brianza, attiva dal 2006.

Intervengono:
Dott.ssa Laura Sabrina Pelissetti
Il giardino paesaggistico del XIX secolo tra diletto e utilità.
Durante l’incontro saranno presentati i capisaldi del nuovo stile applicato all’Arte dei Giardini, teorizzati a inizio Ottocento da Ercole Silva, primo trattatista italiano Dell’Arte dei giardini inglesi, che nel suo testo si sofferma sull’attenzione riservata alla dislocazione delle masse arboree ed arbustive rispondenti a un apparentemente casuale ventaglio di percorsi, sulle sfumature determinate dagli effetti cromatici assunti dal fogliame nelle diverse stagioni, sulle implicazioni filosofiche e sui rimandi simbolici riconducibili alla cultura e al gusto del committente, ma anche sulle aspirazioni produttive, dei giardini paesaggistici con la necessità di unire l’“utile” al “dilettevole”, al loisir.
Lo stesso Silva, oltre a riconoscere l’ispirazione “pittorica” di questi giardini, dichiarava la necessità di “depurare” la scena dagli elementi superflui, al fine di stabilire un armonioso rapporto con il contesto, con il paesaggio circostante.

Arch. Alessandro Rocca (Milano)
Trasformare luoghi: tra paesaggio contemporaneo e architettura naturale
L’incontro tra la cultura del progetto e il paesaggio genera nuove prospettive nella gestione e nella trasformazione dell’ambiente. Si può, e forse è necessario, andare oltre le strategie storiciste e conservative. Il workshop di “Costruire naturale”, condotti con i laboratori del Politecnico di Milano e con i Picnic siciliani, il libro “Architettura naturale”, la sperimentazione del paesaggismo di scuola francese sono i punti di riferimento di una nuova concezione del progetto di paesaggio. L’obiettivo è una progettualità aperta e comunicativa, che utilizza gli strumenti dell’arte, dell’architettura e del design, e che punta a cogliere e a interpretare positivamente le sfide della nostra epoca.

DA-A Architetti, dal 2008 curatori di “Paesaggi mirati”, rassegna di architettura del paesaggio ad Ameno (NO).
I progettisti invitati (architetti, designer, studenti delle facoltà di architettura)  hanno realizzato una serie di installazioni a tema: opere-scultura, ecoinstallazioni, architetture, isole di relax, interventi nel verde. Negli spazi scelti nel borgo di Ameno – in particolare nel parco neogotico di Palazzo Tornielli, nel  parco di Villa Obicini, di Villa Reiser e nel parco giochi – sono stati realizzati  progetti di arte pubblica, aree ad alto impatto sensoriale, spazi che consentano alle persone di accomodarsi, di giocare, di camminare, “oggetti minimi”, installazioni e allestimenti per spazi suggestivi.

Civico 13, studio di architetti torinesi che a Paesaggi Mirati 2010 ha presentato “Tessuti urbani”, workshop con studenti della facoltà di architettura di Torino in collaborazione con l’azienda Liolà.
Al termine di un’intensa settimana di ricerca e progettazione sulle aree di product, information ed eco design, il workshop ha condotto alla realizzazione di progetti con un legame forte con lo spazio urbano attraverso anche una importante riflessione sulla possibilità di valorizzare gli oggetti di scarto del ciclo produttivo dell’azienda Liolà utilizzando la dinamica del gioco.

Arch. Lorenzo Consalez, con Mario Giuliani, Stefano Laffi, Alessandro Rocca ha presentato “Microspazio” workshop degli studenti della facoltà di architettura del Politecnico di Milano, laboratorio tematico “Costruire Naturale”.
Cellule, capsule abitative, abitacoli, ricoveri, nicchie ma anche altri tipi di spazi. Un’architettura precisa, economica e quasi istantanea, che utilizzi al massimo i materiali di scarto, naturali e artificiali e le caratteristiche del luogo.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita.
Per informazioni: info@asilobianco.it –  info@da-a.it
Informazioni mostra
Ai confini del Regno - dal 23 ottobre 2010 al 5 febbraio 2011
a cura di Francesca Gattoni e Alessandra Menesini
Artisti in mostra:
Piemonte: Ludiko, Marta Valsania, Alessandro Gioiello, The Bounty KillART, Enrico Tealdi
Sardegna: Dario Costa, Valentina Daga, Elisa Desortes, Antonella Muresu, Andrea Pili

Spazio Museale di Palazzo Tornielli, Piazza Marconi 1 - Ameno (NO)
Venerdì e sabato 15.30 – 19 - Domenica 10.30 – 12.30 |15.30 -19 - Ingresso libero
www.cuoreverdetraduelaghi.it - www.asilobianco.it - info@asilobianco.it
tel. 0322 998534 
Ufficio stampa Asilo Bianco:
Alessandra Valsecchi|ale.valsecchi@gmail.com | tel. 340 340 5184
.